venerdì 30 maggio 2014

Seminario "Ipotesi di Tesi" - Unimol

Mercoledì 28 maggio alcune neo dottoresse e un dottore in Scienze della Formazione Primaria (Sara Piscitani, Daniela Perrella, Antonella Mignogna, Mario Fratino e Alessia Di Gregorio) hanno presentato i loro lavori di tesi durante un Seminario organizzato nell'ambito del corso di Specializzazione sul sostegno. L'occasione è stata realizzata al fine di valorizzare gli studi e le ricerche svolte durante la preparazione della tesi di laurea e attivare un'occasione di confronto con i corsisti su tematiche inerenti il tema dell'educazione e della disabilità
L'iniziativa ho posto l'accento sull'importanza di almeno tre aspetti:
1. se l'apprendimento è strettamente correlato con la dimensione sociale, le opportunità di crescere aumentano con il confronto con altri, da qui la motivazione a mettersi in gioco, presentare il proprio lavoro come uno sguardo possibile sulla realtà;
2. se l'esperienza innesca i processi di apprendimento, la riflessività è ciò che favorisce la riconfigurazione dei nostri saperi e li connette con un punto di vista più ampio, va da sé quindi che ri-flettere con gli altri permette di individuare nuovi traguardi di apprendimento;
3. se fare docenza significa promuovere competenze e autonomia, ciò è possibile se questo progetto di formazione è condiviso e co-progettato con gli altri, da qui l'idea di una comunità di pratica tra docenti con l'intento di capitalizzare le proprie attività professionali e avviare un efficace lavoro di gruppo.
Qui alcune immagine del Seminario:



Nessun commento:

Posta un commento